lunedì 2 marzo 2009

2

Aggiornamento Intraday Ore 11:00

Buongiorno Traders,

inizio questo primo post settimanale e mensile per ringraziare tutti coloro che ho avuto il piacere di conoscere all'incontro di venerdì sera presso la trading room di roma ed in particolare i Lettori di questo blog: Alessandro, Daniele e Davide.

Ringrazio anche coloro che mi hanno scritto in email durante il week-end, nelle quali mi avete proposto interessanti argomenti da trattare nei prossimi video settimanali ed, in alcune, per complimentarmi per il servizio reso giornalmente in questo spazio ed in particolare per la corretta impostazione dell'ultimo periodo (ciclo intermedio - 3 mesi) di difficile interpretazione ciclica. Visto che mi è stato nuovamente richiesto, colgo l'occasione per ricordare a tutti i Lettori che le mie analisi sono basate esclusivamente sullo studio dell'analisi ciclica e che gli indicatori che riporto nei post giornalieri sono di mia esclusiva costruzione e pertanto non sono né in circolazione né in vendita.

Quello che scrivo e riporto nei post è basato al 90% su quanto questi indicatori mi segnalano e precisamente mi aiutano a capire meglio se i cicli settati sul modello ciclico sono correttamente impostati e settati. Il restante 10% è dovuto in parte ad un confronto con indicazioni di analisi tecnica semplice (mms, stocastico, pivot classici, supporti, resistenze) ed in parte ad una mia personale visione grafica che il computer (anche se perfetto quanto si voglia) non permette di valutare determinate condizioni esterne che possono influenzare, anche di poco, l'andamento ciclico del momento! Condizioni che solo una visione e mente umana allenata possono essere valutate. Sicuramente non ci metto del mio oltre questo misero 10%, e cerco sempre di non rimanere influenzato da particolare convinzioni od astratte logiche personali, rimanendo sempre distante da queste (che ci sono e ci saranno sempre) e valutare il tutto solo in virtù di quello che il grafico mi dice!

Ringrazio tutti/e ed esorto i Lettori/trici che mi scrivono in email a partecipare anche attivamente nei commenti dei post giornalieri in quanto qui nessuno scrive per avere ragione, io per primo, ma per confrontarci e nello stesso tempo imparare. Per i Lettori, invece, che silenti leggono rivolgo sempre un ringraziamento per l'attenzione che giornalmente mi rivolgono, rimanendo sempre nella speranza che anche loro diventino, prima o poi, parte attiva di questo blog.

Passo all'analisi ciclica aggiornata......

T+2
il ciclo mensile, così come ho iniziato a pubblicare venerdì, sembra seguire correttamente questa impostazione sia per il tempo che per lo spazio.
Ho evidenziato area 2033 che al momento è un importante livello di resistenza in caso di rimbalzi tecnici.

Per la situazione di medio periodo e capire meglio dove ciclicamente ci troviamo (seguendo le indicazioni che mi avete richiesto negli ultimi giorni), ho prodotto un video che potete trovare su Mercato Libero Channel nelle prossime ore.




T+1
qui nel dettaglio il ciclo a 15 giorni e nel quale si possono osservare con maggior dettaglio i livelli di resistenza che ritengo molto importanti nelle prossime ore.
Tracy
al momento impostato al ribasso avendo rotto il minimo di area di ripartenza. Al momento nutro solo una indecisione sul minimo di ripartenza anche se ho più probabilità sul primo minimo così impostato.
Indicatore Ciclico Tracy
ho evidenziato in rosso il minimo del 25.2! I due minimi saranno molto importanti nella valutazione di eventuali rialzi, altrimenti personalmente, come oramai da tempo, imposto la mia operatività prendendo come riferimento, al massimo, il ciclo T-1 .
T-1
che qui a lato riporto e nel quale ho evidenziato i due minimi.
T-2
mi viene indicato che il minimo di venerdì, che questa mattina è stato violato in lap down, era un importante livello di supporto, ora resistenza intraday.
Giornaliero
nel grafico ho evidenziato i cicli giornalieri. L'ultimo a destra sembra essere la ripartenza dell'attuale (al momento 65% di probabilità), pertanto diventa importante la valutazione della sua tenuta!
Proiezione della Velocità
che mi conferma l'importanza di questo minimo. Inoltre in blu ho evidenziato l'importanza del precedente minimo, ora resistenza. In rosso importante resistenza intraday in area 2000!
Ciclo a 4 gg.
mi conferma l'impostazione al ribasso del ciclo! Da questo indicatore ho ulteriori conferme dell'estrema debolezza del mercato. Continuo nell'impostazione esclusivamente ribassista dell'operatività intraday.
Cicli Giornalieri
anche loro impostati al ribasso, contrariamente all'altro indicatore giornaliero. In questi casi, avendo gli indicatori contrastanti tra loro, valuto i sottocicli del giornaliero....
...... che oggi riporto in via eccezionale considerata la particolare situazione nella quale ci troviamo su minimi storici! Come si può notare dal grafico, l'indicatore del sottociclo a 4 ore (arancione) mi indica una ripartenza del sottociclo dal minimo di questa mattina. Sarà molto importante valutare la sua tenuta nelle prossime 4/6 ore ed in caso di violazione ribassista imposterò la mia operatività.
Preciso che normalmente non riporto questi indicatori in quanto essendo impostati su brevissimo periodo non avrebbero valenza per l'operatività intraday che posto perchè ogni 2/4 ore il trend dei prezzi potrebbe variare e di conseguenza anche l'impostazione operativa basata su questi indicatori.



Operativamente questa mattina attenderò il pull-back che i prezzi hanno avuto dal minimo di apertura, anche se al momento molto debole. Valuterò esclusivamente, come scritto, solo operazioni al ribasso. Tornerò ad impostare operazioni rialziste solo con prezzi oltre area 1990.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1990 (importante) 2025 2040 (importantissimo)

Supporti: 1900 (importante) 1885 1881 (importante) 1965 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Ciao sono Marco: complimenti per il nuovo video.
    Ti pongo una domanda: ti è chiaro se e dove è partito il ciclo T-1 (ultimo del T+2 in corso); a me non risulta chiaro, pensavo al min di venerdi 27 febb alle 14:35 circa, ma ora le mie curve indicherebbero più probabile quello di oggi all'ora di pranzo.
    Le tue curve che dicono?
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  2. Buonasera Marco,
    il ciclo T-1 mi rimane settato ancora come ho riportato questa mattina sul grafico battleplan del ciclo Tracy. Al momento ho ancora ipotesi aperta della ripartenza ciclo dal minimo di venerdì. Capisco il tuo dubbio in quanto ho notato che ci sono i sottocicli che stanno avendo lo stesso tempo che possono falsare il conteggio! E' molto importante seguire i cicli giornalieri che in questa fase mi sembrano più attendibili e chiari nel ritmo.

    Grazie x i complimenti del video. Purtroppo il tempo che mi viene offerto dal server non mi permette di poter andare oltre i 10 minuti e non vorrei, andando oltre, essere noioso e ripetitivo specialmente con chi ancora non ha molta dimestichezza con l'analisi ciclica e pertanto cerco di renderla più chiara possibile anche ai neofiti!
    Prometto comunque di rispettare sempre la scaletta che mi viene richiesta da voi Lettori ed in particolare quelli come Te che rendono vivace e con lo scopo educativo questo blog.

    Buona serata.

    RispondiElimina